Scuole

Il progetto coinvolge decine di scuole dei comuni aderenti, con migliaia di studenti che saranno protagonisti di attività didattiche sulla mobilità sostenibile, esperienze ad alto contenuto pratico e partecipativo e servizi di mobilità casa-scuola adatti ad ogni età.

ISTITUTI COMPRENSIVI

Gli alunni saranno incoraggiati a riflettere sulle conseguenze delle scelte di trasporto attraverso l’attività “Annibale, il Serpente sostenibile”, iniziativa famosa in tutta Europea con il nome di TrafficSnake Game che attraverso il gioco incoraggia i bambini a compiere il percorso casa-scuola a piedi, in bicicletta, con il trasporto pubblico o con altre modalità sostenibili, raccogliendo dati per monitorare il cambiamento di abitudini.

info:https://www.trafficsnakegame.eu/italy/programma-sperimentale/comune-di-rieti/

Con la messa in sicurezza dei percorsi casa-scuola e l’istituzione di zone a ridotta velocità veicolare davanti alle scuole, i bambini andranno a scuola a piedi da soli e in bici accompagnati con il “Bike to School” lungo percorsi prestabiliti

Le scuole che hanno aderito sono:

• Scuola Primaria Luigi Minervini (2 classi, 47 alunni)
  • Scuola Primaria Leonardo Da Vinci (3 classi, 56 alunni)
  • Scuola Primaria Magliano Sabina (10 classi, 153 alunni)
  • Scuola Primaria Collevecchio (3 classi, 38 alunni)
  • Scuola Primaria Montebuono (2 classi, 28 alunni)
  • Scuola Primaria E. Cirese (4 classi, 90 alunni)
  • Scuola Primaria Cantalice (3 classi, 39 alunni)
  • Scuola Primaria Rivodutri (3 classi, 20 alunni)
  • Scuola Primaria Poggio Bustone (3 classi, 29 alunni)
  • Scuola Primaria G. Marconi (6 classi, 109 alunni)
  • Scuola Primaria G.P. Cislaghi (3 classi, 50 alunni)
  • Scuola Secondaria di I grado Sacchetti-Sassetti (2 classi, 43 alunni)

ISTITUTI SUPERIORI

Sarà promossa in tutte le scuole superiori la condivisione dei veicoli privati con un servizio di Carpooling rivolto al personale scolastico, ai genitori degli alunni e agli stessi alunni maggiorenni. Anche il Carpooling, come tutti i servizi del progetto, è caratterizzato da un sistema di incentivazione basato sull’ottenimento di premi.

Alcuni gruppi di alunni potranno lavorare al fianco del Mobility Manager scolastico per redigere il Piano degli Spostamenti casa-scuola del proprio istituto.

Sarà inoltre attivato il Folding bike scolastico: bici pieghevoli a pedalata assistita affidate a quegli studenti che devono compiere lunghi tratti fino alla fermata del bus. Gli studenti parteciperanno a competizioni basate sul maggior numero di chilometri percorsi in modo sostenibile, attraverso un’APP che monitora gli spostamenti e assegna premi ai più virtuosi