Strumenti

Il progetto si avvale di figure professionali appositamente formate e di innovativi strumenti ICT utili sia per l’acquisizione di dati sulla mobilità, sia come facilitatori dell’adesione degli studenti, specie dei più grandi, alle iniziative e ai servizi di mobilità sostenibile ad essi dedicati.

MOBILITY MANAGER

In ogni scuola sarà nominato un Mobility Manager (MM) scolastico, che riceverà una formazione per:

• raccogliere dati sulle abitudini di spostamento  casa-scuola degli alunni e del personale
  • comprendere ed ottimizzare gli spostamenti
  • incentivare l’uso delle alternative sostenibili (bici, a piedi, mezzi pubblici, intermodalità ecc.)

Il progetto è caratterizzato dalla dislocazione diffusa delle scuole aderenti a Rieti e negli altri Comuni, ricadenti in ben tre territori provinciali diversi (Rieti, Roma, Viterbo). L’ Ufficio di Coordinamento dei MM scolastici, composto da personale tecnico dei Comuni di Rieti e Subiaco e della Provincia di Rieti, avrà il ruolo fondamentale di coordinare i MM comunali e scolastici, supportare la redazione dei PSCS ed avviare tutte le attività e i servizi utili alla gestione degli spostamenti sistematici dei cittadini verso gli istituti scolastici.

SOFTWARE

Il MM scolastico avrà in dotazione il software MobilitySchool, uno strumento semplice ed intuitivo che raccogliere e analizza i dati di spostamento ottenuti attraverso un questionario online. L’analisi consente di redigere il Piano Spostamenti casa-scuola (PSCS), un documento contenente le misure e i servizi più efficaci che la scuola intende adottare per contrastare l’eccessivo ricorso all’automobile e le emissioni inquinanti. .Il software MobilityArea consentirà di aggregare le informazioni raccolte nelle scuole, restituendo un quadro complessivo delle dinamiche di mobilità su scala più ampia.

APP UTENTE

Tutti i servizi di mobilità casa-scuola promossi dal progetto si avvalgono di APP utente che includono sia le classiche funzioni di geolocalizzazione e prenotazione (ad esempio di una bici del bike-sharing, di un posto a bordo del Carpooling), sia funzioni di tracciamento e monitoraggio, che consentono di:

• calcolare il risparmio di emissioni in atmosfera
  • capire come cambiano le abitudini di spostamento nel corso del progetto e oltre
  • avviare competizioni tra utenti e premiare i più virtuosi

Le app MOBILITYCITY, APPEDIBUS E BIKE TO SCHOOL comunicano con il software di Mobility Management,  permettendo di integrare efficacemente pianificazione e incentivazione, al fine di offrire servizi di mobilità sempre più efficaci a contrastare le conseguenze del traffico veicolare.

Info MobilitySchool e Appedibus: https://www.movesion.com/mobilityschool/